In un wild garden il riccio sta come un pascià! È un luogo che gli offre ciò di cui si nutre, dove può trovare un riparo sia durante la bella stagione, che per affrontare l’inverno in letargo.
Potete costruire quindi un rifugio adatto ad ospitarlo, utilizzando o una scatola di plastica oppure armandovi, aiutati da un adulto, di martello, chiodi e pezzi di legno, a voi la scelta! Intanto vediamo come procedere:
Occorrente
- Martello e chiodi
- Legno non trattato di 2 cm di spessore
- 4 pezzi di legno 40 x 30 cm
- 2 pezzi di legno 26 x 30 cm
- Tunnel d’ingresso: 4 pezzi di legno 13 x 30 cm
- Telo di plastica
- Paglia, foglie, rami, terra, segatura
Realizzazione
Assemblare i vari pezzi seguendo lo schema sottostante, tenendo conto che il pezzo di legno frontale (40 x 30 cm) dovrà avere un’apertura corrispondente alle dimensioni del tunnel (13 x 13) che consentirà l’ingresso del riccio.
Aggiungere prima di concludere la costruzione della terra e segatura sul pavimento della stessa. Una volta realizzato il box posizionarlo in un luogo riparato del wild garden, l’ideale sarebbe sotto la siepe di arbusti. Coprirlo con il telo di plastica e successivamente il tutto con terra, rami e foglie, ovviamente lasciando sporgere il tunnel d’ingresso, alla soglia del quale vanno messe paglia e foglie.