L’estate costituisce una fase un po’ più stabile e “tranquilla”: il tuo wild garden non necessita dei numerosi lavori che caratterizzano invece periodi preparatori come la primavera e l’autunno. Tuttavia, alcuni lavori di manutenzione sono comunque necessari anche in questo periodo. Ecco alcuni consigli:
- Orienta le tue piante rampicanti e fissale su adeguati sostegni.
- Elimina i fiori secchi: donerai alla pianta nuova energia vitale e le offrirai maggiori opportunità di produrre nuovi fiori.
- È questo il periodo ideale per raccogliere i semi delle piante dopo la sfioritura: li seminerai di nuovo l’anno successivo.
- Non potare piante e cespugli nel periodo estivo: potresti uccidere e danneggiare uova e crisalidi.
- Lascia crescere l’erba più del solito (5-9 cm).
- Innaffia le nuove piante, prestando particolare accuratezza alle piante in vaso che, vivendo in uno spazio più contenuto e con una quantità di terreno limitata, tendono a seccarsi con maggior frequenza.
- Rimuovi parte delle piante acquatiche presenti in eccesso nello stagno. Una raccomandazione: non buttarle lontano ma lasciale bagnate al suolo vicino all’acqua: in questo modo, darai agli eventuali animali presenti la possibilità di tornare nello stagno.
- Installa in giardino una bella ciotola piena d’acqua affinché gli uccelli possano abbeverarvisi: se in questo periodo gli insetti abbondano ovunque, non è altrettanto vero per l’acqua.