Il bombo

<- Il giardino per gli insetti impollinatori

nome scientifico

nome comune

Bombus terrestris

Bombo

Esistono circa 300 specie di bombo nel mondo. In Europa una delle specie più diffuse è il Bombus terrestris. Hanno dimensioni maggiori delle api, ed un corpo molto peloso.

Anche il bombo è un insetto sociale, a differenza dell’Apis mellifera, la sua società è costituita da molti meno individui. Sono presenti una regina, circa 300 operaie e un centinaio di maschi, i quali nascono solo a fine stagione. La regina esce dall’ibernazione ad inizio anno e nidifica in buchi sotterranei. Sopra un fondo soffice di muschio, foglie secche, ed erbe, depone alcune uova in una cella, dalle quali si svilupperanno le prime operaie della colonia. La regina può vivere fino ad un anno, le operaie invece da qualche settimana a massimo due mesi. Solo a fine estate vengono prodotte le nuove regine, che vengono poi fecondate dai maschi e vanno in ibernazione per affrontare l’inverno.

Il corpo particolarmente peloso, la capacità di visitare un gran numero di fiori al minuto e di trasferire una elevata quantità di polline da un fiore ad un altro (maggiore rispetto gli altri insetti impollinatori) l’essere attivi dal primo mattino fino sera inoltrata, anche in condizioni nuvolose e ventose, ne fanno degli impollinatori di eccellenza. Ciò unito alla loro indole pacifica fa sì che vengano particolarmente utilizzati in agricoltura per l’impollinazione di molte piante da frutto e ortaggi.

it_IT