Attraverso la lotta biologica si cerca di controllare e contenere l’azione di quegli insetti dannosi per le piante coltivate, grazie alla presenza di insetti alleati, come coccinella, forbicina, crisopa, ecc. Quest’ultimi sono antagonisti naturali dei primi, in quanto loro predatori. Avete già avuto modo di conoscere i principali insetti utili, frequentatori del vostro wild garden; adesso scopriamo contro chi possono “combattere”.
Chi sono gli insetti fitofagi?
Sono coloro che si nutrono, in maniera vorace, di tessuti vegetali, tra cui foglie, steli, radici; causando spesso danni alle piante coltivate in giardino e nell’orto. Eccone due tra i più conosciuti:
Gli afidi
Questi li avrete già visti sicuramente, sono i cosiddetti “pidocchi delle piante”. Come si nutrono: succhiano ed assorbono la linfa degli organi verdi delle piante, attraverso il loro apparato boccale pungente-succhiatore.
Ne esistono numerose specie, tutte presentano piccole dimensioni, da 1 a 4 mm di lunghezza; ciò che cambia è il colore, che può variare dal verde al nero, dal grigio al rossiccio. Formano nel giro di poco tempo colonie numerosissime.
La linfa in eccesso viene espulsa sotto forma di melata, una sostanza zuccherina fonte di cibo per diversi insetti, in particolare molto amata dalle formiche. Pensate che quest’ultime in un certo senso “allevano” gli afidi per sfruttare la loro produzione di melata: li spostano da una fonte di cibo ad un’altra e li proteggono dai predatori; praticamente come fa l’uomo con il proprio bestiame.
Chi si nutre di afidi nel wild garden? Coccinella, sia larva che adulto; larve di sirfidi e crisope; forbicine; vari uccelli insettivori, come cince, capinera, rondine.
Le cocciniglie
Anch’esse dotate di un apparato boccale perforante e succhiante, si nutrono della linfa delle piante ospiti. Però è solo la femmina a farlo, perchè il maschio non possiede tale apparato boccale. Il corpo della cocciniglia, grande pochi millimetri, è ovale, con dorso convesso; se osservati al microscopio questi insetti somigliano a dei pelucchi ovali presenti sulle foglie della pianta loro bersaglio.
La cocciniglia adulta è praticamente immobile, produce delle sostanze cerose che vanno a formare una sorta di scudetto, sotto il quale la stessa trova protezione.
Esistono vespe che depongono le proprie uova all’interno dello scudetto ceroso di alcune specie di cocciniglia, le larve della vespa poi diventano parassite dell’insetto fitofago, uccidendolo.
Chi si nutre di cocciniglie nel wild garden? Sicuramente la coccinella, sia allo stadio larvale che adulto.