L’autunno è un periodo molto delicato: la natura entra in uno stato generale di quiescenza e molti ospiti del tuo giardino riducono al minimo indispensabile la loro attività, economizzando al meglio le loro energie. Le temperature si abbassano, le risorse alimentari sono scarse ed è necessario proteggersi in modo adeguato. Molte piante sospendono l’attività vegetativa. Numerosi animali vanno in letargo, mentre altri rimangono attivi anche nei mesi più freddi: ma qualunque scelta facciano, hanno bisogno di molta energia… In sostanza, è un periodo molto difficile in cui però ci si prepara al futuro: torneremo a primavera, più energici e vitali che mai…
Ma cosa fare in questo periodo per aiutare il tuo giardino e i tuoi ospiti? Ecco per te alcuni semplici consigli:
- Se non l’hai già fatto all’inizio della primavera, l’autunno è il momento ideale per collocare le cassette-nido per i tuoi simpatici ospiti: collocando i rifugi in questo periodo, i tuoi amici avranno tutto il tempo per individuarli, ispezionarli e verificare se sono adatti alle loro esigenze prima della loro occupazione in primavera. Come sai, i tuoi ospiti sono piuttosto diffidenti, prudenti e sospettosi…
- Non gettare via i fiori appassiti ma lasciali sulla pianta così potranno diffondere i loro semi.
- È questo il momento ideale per piantare i bulbi delle bulbose primaverili.
- Se non l’hai fatto all’inizio della primavera è questo il momento per piantare arbusti e alberi.
- Anche per lo stagno, se non l’hai realizzato all’inizio della primavera, l’autunno è il momento migliore per metterti al lavoro: ti consigliamo di scavare la buca e lasciare che si riempia spontaneamente con l’acqua piovana.
- Se in giardino hai stagni già esistenti rimuovi le foglie che in questo periodo cadono dagli alberi.
- Ad autunno ormai inoltrato (novembre) diviene necessario dispensare cibo agli uccelli. Ma attenzione: non tutti gli alimenti vanno bene! Verifica nella scheda laboratoriale quali sono gli alimenti più adatti.