D’inverno tutto è pressoché a riposo e in questo periodo il giardino richiede davvero pochissime cure. Tuttavia, vi sono alcuni piccoli lavori che è consigliabile attuare in vista dell’arrivo della prossima primavera. Ti indichiamo alcuni piccoli suggerimenti:
Ma cosa fare in questo periodo per aiutare il tuo giardino e i tuoi ospiti? Ecco per te alcuni semplici consigli:
- In luoghi riparati puoi già attuare una presemina di alcune piante.
- Alla fine dell’inverno, prima che la primavera esploda in tutte le sue forme, ti consigliamo di effettuare tutte le potature: è questo il momento migliore, ora che la linfa è ferma. Se invece poterai le tue piante più tardi, a primavera inoltrata, quando si sarà riattivata la circolazione della linfa, provocherai il “sanguinamento” in corrispondenza della zona dei tagli della potatura, da dove sgorgherà il liquido.
- Una raccomandazione: accertati spesso che la neve non si accumuli in eccesso sui rami di alberi e arbusti, danneggiandoli col suo peso eccessivo. Ti consigliamo di scuotere via la neve da rami di alberi, arbusti e siepi con una certa cadenza regolare.
- Pulisci e ungi gli attrezzi da giardinaggio e procurati le sementi in vista della prossima stagione primaverile.
- Proteggi dai rigori invernali le piante più sensibili e delicate e ripara lo stagno dal gelo, sgombrandolo dal ghiaccio; inoltre, ti consigliamo di rimuovere la neve dai punti gelati per permettere alla luce di filtrare.
- Fornisci bene le tue mangiatoie e distribuisci dell’ottimo cibo sul terreno: ti consigliamo di integrare la disponibilità dei semi con pezzi di mela e altri tipi di frutti.
- Quando la neve si è ormai disciolta, verso la fine dell’inverno, comincia a distribuire del compost sulle tue aiuole e continua a fornire cibo agli uccelli, sia sulla mangiatoia che al suolo: ne hanno ancora bisogno!
- Ti consigliamo inoltre di limitare al minimo qualunque calpestio del prato: se il fondo è ghiacciato potresti danneggiarlo.
- D’inverno non toccare i ceppi e i fusti delle piante morti e lasciali integri sul suolo: potrebbero contenere al loro interno numerosi bruchi, crisalidi e larve di insetti xilofagi.
- Da evitare assolutamente la vangatura del terreno in inverno, a meno che non sia strettamente necessario: molte crisalidi trascorrono il periodo invernale nel sottosuolo.