La webcam

<- Osservare la natura

Avete appena visto volare una cinciallegra verso quella casetta-nido che avete costruito e che poi avete installato nel vostro wild garden e state pensando…Chissà cosa starà facendo al suo interno? Ci saranno delle uova e le starà covando? O i piccoli sono già nati e quindi è andata a recuperare del cibo per loro? Beh, un modo per scoprirlo esiste! Grazie alle nuove tecnologie abbiamo la possibilità di installare all’interno dei rifugi per la fauna nel nostro wild garden delle webcam: queste ci consentiranno di effettuare delle riprese al loro interno, scoprire cosa combinano i loro ospiti, senza il ben che minimo disturbo.

Tenete bene a mente che inserire una webcam in un rifugio già occupato potrebbe rappresentare un problema, perché potreste arrecare disturbo all’animale che lo ha scelto come “casa” e rischiare che la abbandoni.  Il consiglio che ti diamo è perciò quello di dotare sin da subito il rifugio che avrai realizzato o acquistato di una webcam: in questo modo, oltre a non arrecare disturbo, avrai la possibilità di osservare tutte la fasi di occupazione del nido!

Pensa a quale occasione unica può essere quella di osservare la deposizione delle uova nel piccolo nido occupato dalla cinciarella, o osservarne la schiusa o ancora il continuo via vai per portare il cibo ai piccoli. 

E invece hai mai pensato a cosa accade all’interno della bat box? Ti piacerebbe vedere da vicino cosa combinano di giorno i pipistrelli al suo interno o capire come viene utilizzata durante l’anno?

Grazie alle webcam che potrai istallare nei rifugi del tuo wild garden tutto questo sarà possibile!

Le webcam attualmente in commercio danno la possibilità di effettuare collegamenti wireless, ossia senza fili, quindi molto più semplici da installare, collegabili tramite internet con il PC della scuola!

Per i rifugi di piccole dimensioni, quali possono essere casette-nido e bat box, onde evitare che la webcam sia troppo vicina agli animali al loro interno, creando ingombro e fornendovi una ripresa meno nitida, potrebbe essere necessario al momento della costruzione considerare di realizzare i nidi più grandi in altezza di una decina di cm. Ma questo ovviamente dipende dalla webcam che deciderai di installare perciò ti suggeriamo di scegliere modelli che ben si adattino alle misure dei nidi acquistati o realizzati.

Una volta che le avrete installate non resterà che augurarti…buona visione!

it_IT